Difetti Visivi

MIOPIA

Avete problemi a vedere da lontano, mentre vedete bene da vicino, allora probabilmente siete miopi. E, non siete soli. Quasi un terzo della popolazione mondiale risulta essere miope, più del numero di persone con visione perfetta.

COME CI SI ACCORGE DI ESSERE MIOPI?
Socchiudete gli occhi per vedere da lontano? Incrociate i vostri amici per strada e non li riconoscete? Percepite i cartelli segnaletici all'ultimo momento? Vostro figlio scrive con il naso incollato al foglio? Segno della miopia è quando avete difficoltà a vedere chiaramente da lontano. Gli occhi sono spesso stanchi e possono insorgere emicranie.

COME SI CORREGGE LA MIOPIA?
La miopia si compensa grazie ad una lente divergente (concava). Questa riporta l'immagine sulla retina e restituisce una buona visione per lontano. Più la miopia è importante, più le lenti sono spesse al bordo e pesano, tanto da pregiudicare l'estetica ed il comfort. Oggi però esistono lenti molto più performanti, con un'ottima qualità ottica senza danneggiare l'estetica.

IPERMETROPIA

Avete difficoltà a vedere da vicino, mentre avete una buona visione da lontano? Allora probabilmente siete ipermetropi. Questo è un problema della vista molto comune che a volte è confuso con la presbiopia, ma che ha cause molto differenti.

COME CI SI ACCORGE DI ESSERE IPERMETROPI?
Fatica oculare e mal di testa? Lo sforzo accomodativo costante può essere la causa di queste manifestazioni. Esse sono più frequenti la sera e dopo il lavoro. Un'ipermetropia leggera passa frequentemente inosservata anche fino a 35/40 anni in quanto l'occhio accomoda per ristabilire una visione nitida. Quando questo difetto è importante, viene percepito fin dall'infanzia; spesso accompagnato da strabismo che dovrà essere corretto rapidamente.
COME SI CORREGGE L'IPERMETROPIA?
L'ipermetropia si corregge grazie ad una lente convergente (convessa), che rimanda l'immagine sulla retina. Per alleviare lo sforzo accomodativo ed evitare affaticamento visivo e mal di testa. Le lenti per gli ipermetropi sono più spesse al centro che al bordo. La differenza di spessore è direttamente proporzionale alla correzione, ipermetropia importante spessore magiore.

ASTIGMATISMO

Vi siete accorti di vedere alcuni lati di un oggetto confusi e che le linee rette sembrano essere curve? Allora probabilmente siete astigmatici. Avete uno dei problemi della vista più comuni. L'astigmatismo può essere combinato con altri difetti visivi come la miopia, l'ipermetropia e la presbiopia.

COME CI SI ACCORGE DI ESSERE ASTIGMATICI?
L'astigmatico ha una visione imprecisa da vicino, come da lontano. Non percepisce nettamente i contrasti tra le linee orizzontali, verticali o oblique. Sovente è la curvatura della cornea, che si presenta di forma leggermente ovale piuttosto che tonda, a causare questo deficit visivo. Nell'astigmatismo non si riesce ad identificare più la forma di un puntino. Astigmatismo è infatti una parola che deriva dal greco antico e significa "visione senza punto".

COME SI CORREGGE L'ASTIGMATISMO?
L'astigmatismo si compensa con l'aiuto di lenti dette "toriche" le cui curve compensano quelle della cornea. Lo spessore delle lenti non è identico sulla totalità della superficie. La differenza di spessore è direttamente proporzionale al valore dell'astigmatismo. Oggi la tecnologia nel campo della correzione oftalmica ha raggiunto livelli talmente elevati da offrire delle lenti altamente performanti nel rispetto dell'estetica.

PRESBIOPIA

Tutte le persone prima o poi arrivano alla presbiopia. L'occhio invecchiando perde la sua elasticità. Il risultato è una difficoltà crescente a vedere da vicino, mentre la visione da lontano è buona.

COME CI SI ACCORGE DI ESSERE DIVENTATI PRESBITI?
Le vostre braccia non sono sufficientemente lunghe per leggere il giornale? Dovete chiedere ai vostri figli di infilare il filo nell'ago? Vi avvicinate molto alla luce per vedere gli oggetti? Questi sono i primi sintomi che dimostrano l'insorgere della presbiopia.

COME SI CORREGGE LA PRESBIOPIA?
La soluzione migliore per correggere la presbiopia è l'uso di lenti progressive. Esse sono costruite con un concetto d'avanguardia, con differenti poteri refrattivi per una visione nitida a tutte le distanze, affinchè il punto focale sia sempre sulla retina. Il funzionamento di queste lenti si potrebbe accostare a quello di uno zoom di una macchina fotografica, passaggi regolari fra le differenze distanze. La presbiopia può essere corretta anche con lenti bifocali. Queste hanno poteri differenti per correggere il lontano (se necessario) e il vicino, ma non la media distanza. Oppure con lenti monofocali o a profondità di campo, queste ultime oltre a correggere la visione per vicino, permettono di vedere sempre a fuoco alla media distanza.

OCCHIO EMMETROPE

Si definisce emmetrope quell'occhio che non presenta vizi refrattivi.

Inviaci una mail con le tue domande.

Cliccando sul link sottostante...

....saremo lieti di risponderti